Contrada Santa Marina si situa tra le borgate di Raffo e Pellizzara entrambe facenti capo al territorio di Petralia Soprana.
La sua prossimità con la piccola e ridente comunità di Pellizzara fa sì che nella percezione comune essa sia abitualmente assimilata a quest´ultima, e d´altronde in tempi ormai antichi la forza lavoro del latifondo era costituita per la maggior parte dagli abitanti di Pellizzara, tra i quali ancora oggi alcuni ricordano che fino al completamento del servizio idrico la fonte di Santa Marina garantiva l´approvvigionamento di acqua potabile.
La presenza di sorgenti d´acqua sembra essere la prova più accreditata per motivare l´insediamento antropico in tempi apparentemente più remoti dell´epoca tardo-romana, periodo in cui fino ad oggi sono stati datati i ritrovamenti archeologici. Tutta l´area circostante é costellata da resti di interventi preistorici ad opera dell´uomo, tra cui le due grotte nella collina sovrastante l´oliveto più recente, quello al cui interno si trovano gli scavi archeologici.
Santa Marina é quindi una località impregnata di storia, come d´altronde la Santa di cui la tenuta porta il nome.
In quanto suolo consacrato, per via della cappella dedicata alla Santa all´interno della villa, la nostra famiglia ha cercato di ripristinare la tradizione per cui in data 17 luglio, con invito espressamente rivolto agli abitanti di Pellizzara, si celebri una messa secondo il rito romano seguita da un convivio frugale.